La storia

Il tutto nasce in un piccolo paese di 1500 anime in provincia di Cremona chiamato Stagno Lombardo in cui la passione e le tradizioni del mondo agricolo hanno sempre avuto una posizione rilevante nella società rurale.
Con l’avvento della meccanizzazione agricola nella zona sopra citata scoppiò una vera e propria malattia che tuttora non si è riusciti ancora a fermare: la gara d’aratura.

Venendo ai nostri giorni e per la precisione al 1995, un gruppo di amici decise di dare una svolta a questa passione organizzando una manifestazione in grande stile, cercando di coinvolgere più appassionati di tutte le zone limitrofe.

Questi avvenimenti culminarono nel 2000 e precisamente il 23 Agosto quando in un bar del paese venne fondato il “GRUPPO TRATTORISTI STAGNO LOMBARDO”, l’associazione senza alcun indirizzo politico o religioso si prefissò i seguenti obbiettivi:

Salvaguardare e promuovere i valori e le tradizioni rurali in genere.
• Valorizzare le risorse naturali e culturali locali.
• Promuovere la conoscenza delle tecnologie legate alla produzione ed al lavoro in agricoltura.
• Organizzare manifestazioni a carattere agricolo e/o benefico a favore della società.

Tutt’oggi il gruppo è più che mai attivo grazie anche ai numerosi sponsor del settore agricolo e del relativo indotto che ogni anno finanziano economicamente l’organizzazione dell’annuale “CAROSELLO DI TRATTORI IN ARATURA” che nel 2015 ha raggiunto il traguardo della 20° edizione.
Tra gli scopi di questa manifestazione sono da ricordare sicuramente quelli menzionati in precedenza; ma quello che più interessa a questa associazione è sicuramente la beneficenza.
Infatti ogni anno l’intero ricavato di questa manifestazione viene completamente devoluto per opere di bene (donazioni ad associazioni di volontariato, di ricerca per la cura di malattie, istituzioni, e privati cittadini bisognosi).

Non per ultimo bisogna ricordare anche il prezioso aiuto e la disponibilità di diversi agricoltori del luogo, grazie ai quali ogni anno è possibile organizzare una manifestazione del genere.

Per chi volesse contattarci per informazioni lo può fare tramite i seguenti numeri telefonici o a mezzo posta elettronica grazie alle diverse caselle di posta presenti nel sito web.

Presidente: Rivaroli Diego 339 3650318

Vice-Presidente: Carrara Ivano 333 9682682

Segretario: Storti Gianpaolo 349 7462516